R.A.D. RETE ARTISTICA DANZA ha una sezione di programmazione della danza contemporanea con ospitalità di compagnie italiane e internazionali per la promozione rivolta a nuovi pubblici, la ricerca e la sperimentazione con le nuove tecnologie, la configurazione di azioni culturali/spettacolo dal vivo in contesti urbani e nuovi spazi performativi ibridi.

RASSEGNA POST IT (aprile-maggio/novembre-dicembre)
Rassegna di appunti artistici dedicati a nuovi pubblici.
E’ visione e partecipazione a spettacoli, laboratori, incontri e workshop di danza e teatro contemporaneo nella innovativa cornice di SD Factory che è spazio di formazione, produzione e networking creativo per le giovani generazioni. POST-IT vuole essere elemento fondativo di una nuova e dinamica community artistica nella città di Reggio Emilia.

FESTIVAL FOCUS 360° (dicembre)
Ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie attraverso processi artistici e culturali con e per la comunità. Digitale per e negli spazi pubblici, negli spazi di memoria collettiva attraverso differenti declinazioni dell’espressione culturale: dalle raccolte museali ottocentesche naturalistiche agli strumenti della psichiatria novecentesca. Il progetto spinge la riflessione su spazi della collettività con affondi – incontri, workshop, strumentazioni e performance – contenuti del Festival che astraggono la riflessione e l’esperienza artistica permettendo la creazione di nuove dimensioni di spazio, tempo e significato. Questo è sostenuto e rafforzato – prima e dopo le date del festival – da collaborazioni progettuali e artistiche nazionale di ricerca e valorizzazione dello spazio urbano e spazi performativi ibridi.

CLOROPLASTI FESTIVAL/ un parco di energie creative (settembre)

Il festival cerca di attivare energie contaminanti e rigeneranti – come fa in natura il cloroplasto, organulo per la fotosintesi- stimolate dall’esperienza d’arte e dall’esperienza en plein air alla luce: luce fisica dell’ambiente e luce concettuale di ricerca e provocazione artistica tradotta in incontri, installazioni, spettacoli, laboratori, attività di benessere. Un festival per tutti, con la possibilità di assistere a performance e concerti, partecipare a laboratori tematici di arte ambientale, danza e movimento, teatro per bambini, percorsi cicloturistici.

SOTTOPONTE/trasformazioni (luglio e settembre)

Trasformare uno spazio urbano insicuro in un luogo di socialità e cultura. È la scommessa di Sottoponte, percorso di co-progettazione, produzione e promozione culturale per ripensare lo spazio pubblico sotto il cavalcavia di via Turri a Reggio Emilia attraverso design sociale, urban art e arti performative.

Partito a marzo 2024, il progetto di rigenerazione a base culturale, primo classificato nella selezione Creative Living Lab del Ministero della Cultura, è promosso da Associazione culturale Cinqueminuti e Binario49 in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, ACER Reggio Emilia e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in rete con Supercultura